Cover_Stitch
Posso utilizzare un filato speciale mono fibra ovvero filo di nylon, filo metallico o similare per infilare l’ago della mia Coverstitch?

Sì; accertarsi che ci sia un filato leggero e non troppo rigido. Diminuire la velocità di cucitura ed infilare i crochet con filato standard. Se necessario utilizzare il disco di spugna per prevenire aggrovigliamenti.

Ogni quanto tempo va pulita la mia Coverstitch?

Andrebbe pulita ogni qualvolta si completa il lavoro prefissato qualora il tessuto cucito per la sua tipologia rilasci pulviscolo e filaccia; utilizzare la spazzolina in dotazione sui passafili, area crochet e griffa trasporto. Per una pulizia più intensa utilizzare un compressore, l’aspirapolvere oppure l’asciugacapelli impostato su aria fredda.

Cosa si intende per macchina punto copertura?

Il punto di copertura è formato da una doppia o tripla fila di cuciture parallele sul dritto del tessuto e punto overlock sul rovescio; assume larghezza stretta o ampia eseguendo il punto di copertura a tre aghi. Può anche essere usato "sottosopra" per un aspetto simile a una treccia: in questo caso il dritto del tessuto sarà il punto overlock.

Realizza:

  • orli o impunture a bordo tessuto che necessitano di elasticità
  • punti decorativi tipo nervature
  • applicazione di elastico

Sto cercando una nuova macchina da comprare, cos’è il trasporto differenziale?

Le macchine Baby Lock sono equipaggiate con un meccanismo infallibile chiamato differenziale composto da due griffe, una anteriore e una posteriore.


Quando il differenziale è impostato sul valore N le griffe avanzano alla stessa velocità. Quando il differenziale è impostato su un valore alto (da 1,3 a 2) la griffa anteriore avanza di più rispetto a quella posteriore; in questo modo la griffa anteriore alimenta doppiamente il tessuto in quanto prende anche il tessuto trascinato dalla griffa posteriore. Il differenziale impostato fra 1,3 e 2 serve per arricciare e snellire così come compensare distorsioni su tessuti elastici, lane, sporgenze.


Quando il differenziale è impostato su un valore basso (da 0,6 a 0,8) la griffa anteriore avanza di meno rispetto a quella posteriore; quando per esempio il differenziale è impostato su 0,8 la griffa anteriore trascinerà il 20% in meno rispetto a quello posteriore. Questo disavanzo è utile per eliminare grinze su tessuti in lana e per allungare i tessuti in maglia per un effetto a “foglia di lattuga”.

Vorrei eseguire un orlo su Pile: quale impostazione posso usare sulla mia macchina?

Per eseguire cuciture su pile bisogna impostare la lunghezza punto su 3 – 3,5 e la larghezza punto su 7,5 mm. Ridurre la pressione del piedino leggendo il manuale istruzioni. Impostare il differenziale su un valore basso compreso fra 0,7 e 0,6.

Sto riscontrando problemi di rottura aghi con la mia Baby Lock: cosa dovrei controllare?

Verificare se:

  • l’ago/aghi sia inserito correttamente
  • l’ago/aghi non sia spuntato/incurvato/usurato
  • i fili degli aghi (destro e sinistro) non siano intrecciati fra loro
  • il tessuto non venga tirato durante la cucitura o spinto intorno alla macchina
  • i fili utilizzati siano di buona qualità
Se non si riesce a risolvere con gli accorgimenti sopra descritti rivolgersi al proprio rivenditore Baby Lock per assistenza

Recentemente ho comprato una Baby Lock: le istruzioni del manuale fanno riferimento alla lubrificazione ma non so in che punto devo farlo.

L'unico punto in cui la macchina va oliata è il braccio del crochet superiore collegato alla macchina. Ruotare manualmente il volantino per individuare il punto in cui il crochet esegue il movimento avanti e indietro. Mettere una goccia d'olio sul braccio che sale e scende. A parte questo punto, tutto il resto della manutenzione periodica va eseguita da un tecnico specializzato (riferirsi al proprio rivenditore Baby Lock per assistenza).

Devo usare rocche a cono sulla mia Baby Lock?

È possibile utilizzare il rocchetto normale per cucitura con macchina per cucire. Tuttavia bisogna verificare di avere abbastanza filo per terminare il progetto. Le macchine punto copertura necessitano di molto più filo rispetto ad una macchina per cucire. Potrebbe anche essere necessario regolare l’impostazione delle tensioni in quanto il filo del rocchetto per cucire a macchina si srotola diversamente rispetto a quello di una rocca a cono. Fissare il rocchetto con il relativo ferma spola qualora si stia utilizzando un rocchetto per cucitura a macchina.

Utilizzo di frequente filati decorativi sui crochet: qual è il miglior filato da usare invece sugli aghi?

Di seguito alcuni suggerimenti:

  • filato speciale mono fibra ovvero filo di nylon o metallico, leggeri e non troppo rigidi che non interferiscano con l’armonia decorativa dei fili crochet; scegliere un colore chiaro o sfumato, a seconda della tinta del tessuto.
  • filato colorato che si possa accostare con il filo decorativo di modo da mimetizzarsi nel punto.
  • filato colorato che si possa accostare con il colore del filo decorativo così da risaltarne la cucitura.
  • Ho ripreso la macchina dopo un mese che era ferma ma non ottengo un punto accettabile: cosa posso fare?

    Di seguito alcune risoluzioni e consigli:

    • Sostituire gli aghi; gli aghi andrebbero cambiati dopo ogni 10-12 ore di lavoro
    • Verificare che tutte le guide e passafili dove passano i fili siano regolari controllando eventualmente che nessun filo sia girato, saltato o aggrovigliato
    • Verificare che l’impostazione dei selettori tensione sia impostata correttamente e che i fili si trovino all’interno dei dischi tensione. Assicurarsi che siano liberi da pelucchi ed eccedenze di filo.
    • Verificare che si sta utilizzando un ago adatto alla tipologia di tessuto da cucire e che il morsetto ago sia nella corretta posizione e le sue viti bene avvitate.
    • Scegliere la lunghezza punto adeguata al tipo di tessuto su cui stai lavorando. Controlla il manuale istruzioni per altre impostazioni e suggerimenti.