Enlighten
FAQs
FAQs
Sì, può essere eseguito con le seguenti impostazioni:
Sì; accertarsi che ci sia un filato leggero e non troppo rigido. Diminuire la velocità di cucitura ed infilare i crochet con filato standard. Se necessario utilizzare il disco di spugna per prevenire aggrovigliamenti.
Il punto di copertura è formato da una doppia o tripla fila di cuciture parallele sul dritto del tessuto e punto overlock sul rovescio; assume larghezza stretta o ampia eseguendo il punto di copertura a tre aghi. Può anche essere usato "sottosopra" per un aspetto simile a una treccia: in questo caso il dritto del tessuto sarà il punto overlock.
Realizza:
L’effetto decorativo si vede meglio su bordi e parti terminali del tessuto. Possono essere creati con un insieme di fili da leggeri a pesanti. Di seguito le impostazioni di massima della tagliacuci:
Le macchine Baby Lock sono equipaggiate con un meccanismo infallibile chiamato differenziale composto da due griffe, una anteriore e una posteriore.
Quando il differenziale è impostato sul valore N le griffe avanzano alla stessa velocità. Quando il differenziale è impostato su un valore alto (da 1,3 a 2) la griffa anteriore avanza di più rispetto a quella posteriore; in questo modo la griffa anteriore alimenta doppiamente il tessuto in quanto prende anche il tessuto trascinato dalla griffa posteriore. Il differenziale impostato fra 1,3 e 2 serve per arricciare e snellire così come compensare distorsioni su tessuti elastici, lane, sporgenze.
Quando il differenziale è impostato su un valore basso (da 0,6 a 0,8) la griffa anteriore avanza di meno rispetto a quella posteriore; quando per esempio il differenziale è impostato su 0,8 la griffa anteriore trascinerà il 20% in meno rispetto a quello posteriore. Questo disavanzo è utile per eliminare grinze su tessuti in lana e per allungare i tessuti in maglia per un effetto a “foglia di lattuga”.
Per eseguire cuciture su pile bisogna impostare la lunghezza punto su 3 – 3,5 e la larghezza punto su 7,5 mm. Ridurre la pressione del piedino leggendo il manuale istruzioni. Impostare il differenziale su un valore basso compreso fra 0,7 e 0,6.
La tagliacuci andrebbe pulita ogni qualvolta si completa il lavoro prefissato. Qualora si eseguano cuciture su tessuti che per la loro tipologia rilasciano filaccia e pulviscolo, potrebbe rendersi necessario pulire la macchina un paio di volte in corso d’opera. E’ possibile pulire la propria tagliacuci utilizzando un compressore, l’aspirapolvere oppure l’asciugacapelli impostato su aria fredda. Se la macchina non viene pulita regolarmente possono insorgere i seguenti problemi: cucitura irregolare, macchina rumorosa, trasporto inadeguato. Per evitare questi inconvenienti utilizzando la spazzolina in dotazione, pulire regolarmente e di frequente i passafili rimuovendo pulviscolo e filaccia da coltelli e griffa trasporto.
Verificare se:
Potrebbe dipendere dal fatto che i coltelli non siano in linea. In tal caso bisogna riferirsi al rivenditore che ha eseguito l’assistenza spiegando nel dettaglio i problemi riscontrato da quando sono stati sostituiti i coltelli. E’ necessario controllare l'allineamento delle lame ed accertarsi che sia regolata correttamente e funzioni in modo soddisfacente.
Per cucire tessuti pesanti e cuciture sovrapposte utilizzare i seguenti suggerimenti e impostazioni: più il tessuto è pesante più lungo dovrà essere il punto. Per le cuciture sovrapposte assicurarsi di usare una lunghezza punto lunga guidando delicatamente il tessuto sul lato sinistro del piedino. Quando si eseguono cuciture su tessuti particolarmente pesanti, allentare la pressione del piedino premistoffa e utilizzare una larghezza punto più stretta (da 3,0 a 6,0mm).
Per creare bretelline sottili predisporre la macchina con orlo stretto arrotolato. Iniziare a cucire una catenella di 15/25cm più lunga della lunghezza della bretellina. Portare la catenella a sinistra del piedino verso il davanti della macchina. Piegare il tessuto intorno alla catenella. Allineare la piega con il bordo sinistro del piedino e cucire. Assicurarsi che la catenella di filo rimanga all'interno della piega. I coltelli rifilatori elimineranno il tessuto in eccesso. Quando la cucitura è ultimata, tirare la catenella per girare la bretellina al dritto.
Angoli Esterni:cucire fino all’estremità dell’angolo, ma non oltre. Fermarsi con l’ago in alto quindi sollevare la leva alza piedino. Utilizzando le pinzette tirare circa 6mm di filo lento davanti gli aghi per permettere al tessuto di essere spostato. Girare il tessuto allineando il nuovo angolo con l’angolo della placca ago. Ripristinare la corretta tensione del filo degli aghi quindi abbassare la leva alza piedino e continuate a cucire.
Angoli interni: tagliare un angolo interno sul tessuto da cucire; allineare la costa del tessuto con quella della placca ago e cominciare a cucire. Cucire fino a quando gli aghi sono a circa 25mm dall’angolo. Abbassare gli aghi per fermare il tessuto in posizione e sollevare la leva alza piedino. Girare il tessuto fino a che il bordo tagliato non si trovi dritto filo con il tessuto formando una piega sulla sinistra del piedino. Continuare a cucire fino a completamento dell’angolo interno.
Spostare la leva del differenziale su un numero più alto: la griffa principale della tagliacuci tende a spingere il tessuto lontano dalla linguetta soprattutto con un tessuto leggero con la conseguenza che il punto overlock dei crochet sbordi. Regolando il trasporto differenziale migliorerà l’inconveniente.
Controllare che il differenziale sia inserito. Se il tessuto è standard posizionarlo su N oppure adattarlo in base alla tipologia eseguendo test di prova fino a stabilire il rapporto corretto. Assicurarsi che la larghezza del taglio del coltello rifilatore sia in posizione corretta. Controllare la regolazione delle tensioni dei crochet superiore e inferiore e in caso adattarle al tessuto che si sta cucendo. Assicurarsi che la macchina sia infilata correttamente e che i fili siano entrati all’interno dei dischi tensioni.
L'unico punto in cui la tagliacuci va oliata è il braccio del crochet superiore collegato alla macchina. Ruotare manualmente il volantino per individuare il punto in cui il crochet esegue il movimento avanti e indietro. Mettere una goccia d'olio sul braccio che sale e scende. A parte questo punto, tutto il resto della manutenzione periodica va eseguita da un tecnico specializzato (riferirsi al proprio rivenditore Baby Lock per assistenza).
È possibile utilizzare il rocchetto normale per cucitura con macchina per cucire. Tuttavia bisogna verificare di avere abbastanza filo per terminare il progetto. Le macchine punto copertura necessitano di molto più filo rispetto ad una macchina per cucire. Potrebbe anche essere necessario regolare l’impostazione delle tensioni in quanto il filo del rocchetto per cucire a macchina si srotola diversamente rispetto a quello di una rocca a cono. Fissare il rocchetto con il relativo ferma spola qualora si stia utilizzando un rocchetto per cucitura a macchina.
Per eseguire un nastro profilato si ha bisogno di un filo di nylon spesso oppure di un cordoncino da ricoprire con una striscia in tessuto/nastro reperibile presso negozi specializzati. Tagliare strisce di tessuto alla lunghezza e larghezza desiderate ed impostare la macchina su orlo arrotolato a 3 fili. Appoggiare il filo di nylon/cordoncino al centro della striscia di tessuto/nastro e piegare a metà in modo che il filo sia ricoperto dal nastro. Iniziare a cucire lentamente guidando il progetto e facendo attenzione a tenere il filo di nylon/cordoncino lontano dal coltello. Il piedino consigliato è quello per applicazione perline.
Sì, possibile realizzarlo inserendo un ago spessore 14/90 top stitich per filo spesso. Surfilare lentamente e tenere presente che non si tratta di una tecnica veloce.
Probabilmente nessuno; verificare quanto segue:
Di seguito alcuni suggerimenti:
Di seguito alcune risoluzioni e consigli:
La filanca è il filato migliore da utilizzare per la sua qualità elastica. Il punto consigliato è l’overlock a 4 fili è la scelta migliore per la maggior parte dei progetti; potrebbe inoltre essere necessario regolare il trasporto differenziale in alcuni punti.